V Dan Aikikai Italia e Tokyo Dojo affiliato Aikikai d’Italia
Mi avvicino al mondo delle Arti Marziali da ragazzo, iniziando a praticare Judo.
Nel 1992 scopro l’Aikido e resto immediatamente affascinato dalla potenza, dal carisma e dal calore umano del M° Stefano SERPIERI, uno dei pionieri dell’Aikikai d’Italia nonché allievo diretto del M° Tada Hiroshi fin dagli albori*. Con lui inizio lo studio dell’Aikido, che proseguirò fino alla sua scomparsa nel 2004.
Dopo la scomparsa del M° Serpieri, continuo la pratica con il M° F. Mongardini Shihan e successivamente con il M° A. Olmelli Shihan. Nel contempo partecipo assiduamente ai seminari di un altro pioniere dell’Aikido in Italia, il M° Pasquale AIELLO.
Nel corso di questi anni partecipo ai seminari del M° TADA Hiroshi Shihan IX Dan, seguendone sostanzialmente la didattica. Ho inoltre approfondito la mia pratica partecipando alle lezioni tenute da Maestri giapponesi come TAMURA Nobuyoshi, ASAI Katsuaki, FUJIMOTO Yogi, HOSOKAWA Hideki, IKEDA Masatomi e NOMOTO Jun, nonché dai Maestri italiani della Direzione Didattica dell’Aikikai. Partecipo con interesse e senza pregiudiziali anche agli stage di insegnanti di associazioni estere.
Nonostante tutte queste influenze, nella mia pratica quotidiana cerco sempre di mantenere vivi e non disperdere i preziosi insegnamenti del M° S. SERPIERI.
Attualmente sono detentore del grado di V Dan, concessomi nel 2019 dal M° TADA Hiroshi Shihan.